mercoledì 13 marzo 2013

A COME AMBIENTE

Mercoledì 13 marzo noi della classe quarta e quinta di Cercenasco siamo andati in gita al Museo A COME AMBIENTE di Torino.
 La classe quinta ha visitato la parte del museo riguardante l'energia.




LA NOSTRA STELLA: IL SOLE


Cristina ci ha parlato del Sole e dei due movimenti che la Terra compie: ROTAZIONE (movimento della Terra attorno al proprio asse che avviene in 24 ore) RIVOLUZIONE ( movimento della Terra attorno al Sole che avviene in circa 365 giorni).  L'inclinazione dell'asse terrestre ci determina le stagioni. 

LE FONTI ESAURIBILI: IL PETROLIO




 

Il petrolio è una fonte esauribile di energia, molto utilizzata (plastica, tessuti, alimenti, detersivi...) che presto sarà finita (non piu' di 100 anni).
FONTI ESAURIBILI 


FONTI RINNOVABILI
ENERGIA DELL'ACQUA: IDRICA




Danilo, il nostro compagno, si è offerto per pedalare e produrre energia...ma, nonostante Danilo sia un ottimo ciclista, ha fatto molta fatica  per produrre pochissima energia, infatti si è accesa appena una sola luce del villaggio !!!
Mattia ha invece premuto un pulsante, ha attivato una forte cascata d'acqua (centrale idroelettrica) che ha prodotto tanta energia ed è riuscita ad accendere tutte le luci delle case del villaggio!!! 

ENERGIA SOLARE



PANNELLO SOLARE TERMICO ( produce acqua calda)


PANNELLO SOLARE FOTOVOLTAICO (produce energia elettrica).
Ha però bisogno di molta luce, infatti quando Ludovica ha passato la mano tra il faro e il pannello, la sfera rotante ha smesso di girare ( non arrivava piu' energia).

POMPA EOLICA
E' una struttura che usa l'energia del vento per estrarre acqua dal sottosuolo e irrigare i campi. Si trovano dove c'è molto vento. Se ne vedono molte nel Kansas (Mago di OZ).
Il mulino  a vento è una struttura costruita per sfruttare l'energia del vento (energia eolica) trasformandola in energia meccanica e elettrica.
 Si trovano in Olanda, Danimarca, Liguria, sud Italia, in mare aperto ...


 
Pompa eolica del Museo A come Ambiente.



1 commento:

  1. Come il museo Egizio, anche questa gita è stata molto interessante e divertente !!!
    Spero di riandarci !!!

    RispondiElimina