mercoledì 29 gennaio 2014

Classe V
UNA MATTINATA CON IL MARESCIALLO

Giovedì 23 gennaio abbiamo avuto la fortuna di avere con noi il comandante della stazione dei carabinieri di Vigone, il maresciallo Magni. Questo perchè abbiamo aderito al progetto promosso dall'Arma dei Carabinieri "Cultura della Legalità".



Prima abbiamo discusso in aula su argomenti legati alla legalità, come bullismo, sicurezza stradale.... Sono state tantissime le domande e gli esempi che avevamo da fare, è stato davvero interessante!

















Nella seconda parte dell'incontro il maresciallo ci ha fornito nozioni conoscitive sull'Arma, le organizzazioni, l'arruolamento, attraverso un interessante video alla LIM.
Quante cose abbiamo imparato!



Ecco i nostri pensieri:

Melany: "E' stata molto interessante la visita del maresciallo dei carabinieri, mi ha fatto capire che chi fa il bullo poi se la deve vedere con una persona adulta".

Alessio: "Questo incontro mi ha fatto riflettere che il bullismo è molto brutto e una persona può stare molto male".

Alice: "A me è piaciuto molto il video che ci ha portato il maresciallo dei carabinieri di Vigone perchè l'ho trovato molto interessante".

Elisa: "E' stato molto interessante sapere qual è la differenza tra i carabinieri e la polizia. Mi è piaciuto il discorso sulla sicurezza in auto. Un altro argomento che ho trovato interessante è stato quello sul bullismo in cui ho capito chi sono i veri bulli".

Sara: "Giovedì 23 gennaio 2014 è arrivato in classe un carabiniere che ci ha spiegato il bullismo. Secondo me è stato tutto interessante e l'argomento che mi è piaciuto di più è stato quello sulla differenza tra polizia e carabinieri".

Luca: "E' stato molto interessante conoscere la differenza tra carabiniere e poliziotto: il primo fa parte di un corpo militare, che opera da 200 anni nel territorio italiano; il secondo non è un militare e se scoppiasse una guerra lui non dovrebbe intervenire".

Greta: "Il 23-1-14 è venuto il maresciallo di Vigone: ci ha parlato del bullismo e mi è piaciuto tanto perchè ho imparato tante cose importanti. Il carabiniere era molto simpatico e ci ha fatto molto ridere".

Anna: "Mi è piaciuto molto il filmato che ci ha fatto vedere il maresciallo, perchè ci ha spiegato molte cose. Inoltre il carabiniere era molto simpatico".

Nessun commento:

Posta un commento