Progetto sulle EMOZIONI guidato dalla Dott.ssa Elisa Saracco
English |
PROGETTO
EMOZIONI:ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
A
ottobre è ripartito il "Progetto Emozioni".Quest' anno,
noi alunni della classe III, leggiamo "Alice nel Paese delle
Meraviglie". Nel primo incontro con Elisa abbiamo disegnato due
cartelloni, uno con un cuore disegnato, dove mettevamo le emozioni,
l'altro con la sagoma di un bambino dove scrivevamo le sensazioni.
Nel
secondo incontro abbiamo lavorato a coppie e abbiamo realizzato dei
cartelloni con delle immagini tratte dalla storia di Alice nel paese
delle meraviglie, poi abbiamo spiegato cosa avevamo fatto sui
cartelloni. Dopo Elisa ci ha distribuito dei fogli con disegnato: una
stella , una nuvola , un fulmine , un sole , un cerchio e un cubo.
Poi lei ci leggeva delle storielle che ci suscitavano delle emozioni
che dovevamo scrivere ognuna abbinata ad una forma geometrica e ad un
colore.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Progetto
emozioni:
4^
incontro
Venerdì,
siamo andati con Elisa e una sua amica, Antonella, esperta di arte
antica a visitare la cappella di S.Anna. Questa cappella è formata
da una parte antica e da una più recente; noi, con il prezioso aiuto
di Antonella, abbiamo studiato degli affreschi molto antichi che
l'umidità ha quasi cancellato. La storica dell'arte ci ha spiegato
che quei disegni rappresentano la storia di Maria (la madre di
Gesù)suddivisa in quattro vele: l'annuncianzione, la visita alla
cugina Elisabetta, la morte di Maria e l' assunzione in cielo di
Maria. Nella lunetta centrale, inoltre, è rappresentato Gesù che si
confronta con i dottori nel tempio. E' stata "un'avventura
indietro nel tempo" molto interessante e piacevole. Poi Elisa e
Antonella ci hanno dato un "emozionario" (emozioni dalla a
alla z) che ci aiuta a cogliere e a leggere le emozioni che gli
affreschi esprimono attraverso i colori, i tratti, le posizioni e gli
atteggiamenti dei soggetti rappresentati.
fine
Nessun commento:
Posta un commento