sabato 11 giugno 2016

PROGETTO EMOZIONIAMOCI

Progetto sulle EMOZIONI guidato dalla Dott.ssa Elisa Saracco
English 

PROGETTO EMOZIONI:ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

A ottobre è ripartito il "Progetto Emozioni".Quest' anno, noi alunni della classe III, leggiamo "Alice nel Paese delle Meraviglie". Nel primo incontro con Elisa abbiamo disegnato due cartelloni, uno con un cuore disegnato, dove mettevamo le emozioni, l'altro con la sagoma di un bambino dove scrivevamo le sensazioni.
Nel secondo incontro abbiamo lavorato a coppie e abbiamo realizzato dei cartelloni con delle immagini tratte dalla storia di Alice nel paese delle meraviglie, poi abbiamo spiegato cosa avevamo fatto sui cartelloni. Dopo Elisa ci ha distribuito dei fogli con disegnato: una stella , una nuvola , un fulmine , un sole , un cerchio e un cubo. Poi lei ci leggeva delle storielle che ci suscitavano delle emozioni che dovevamo scrivere ognuna abbinata ad una forma geometrica e ad un colore.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Progetto emozioni:
4^ incontro



Venerdì, siamo andati con Elisa e una sua amica, Antonella, esperta di arte antica a visitare la cappella di S.Anna. Questa cappella è formata da una parte antica e da una più recente; noi, con il prezioso aiuto di Antonella, abbiamo studiato degli affreschi molto antichi che l'umidità ha quasi cancellato. La storica dell'arte ci ha spiegato che quei disegni rappresentano la storia di Maria (la madre di Gesù)suddivisa in quattro vele: l'annuncianzione, la visita alla cugina Elisabetta, la morte di Maria e l' assunzione in cielo di Maria. Nella lunetta centrale, inoltre, è rappresentato Gesù che si confronta con i dottori nel tempio. E' stata "un'avventura indietro nel tempo" molto interessante e piacevole. Poi Elisa e Antonella ci hanno dato un "emozionario" (emozioni dalla a alla z) che ci aiuta a cogliere e a leggere le emozioni che gli affreschi esprimono attraverso i colori, i tratti, le posizioni e gli atteggiamenti dei soggetti rappresentati.

fine

Nessun commento:

Posta un commento