venerdì 4 aprile 2014

Progetto "NELSON" della CROCE ROSSA ITALIANA

PROGETTO NELSON





Nei mesi di gennaio e febbraio sono venuti a trovarci i nostri amici della Croce Rossa di Vigone, per discutere su argomenti riguardanti il bullismo.



I due incontri sono sempre iniziati con dei simpatici “giochi rompighiaccio”, utili per la conoscenza e per entrare in un clima di collaborazione.






 Poi abbiamo riflettuto su alcune situazioni di bullismo, attraverso racconti e filmati, sempre guidati dai volontari della Croce Rossa.

 







È stato molto divertente disegnare sui cartelloni quelli che erano secondo noi i personaggi “il bullo” “il figo” “lo sfigato”. Abbiamo cercato di collaborare per trovare delle idee che andassero bene per tutti.



 Eccoci all'opera!







                  Lo "sfigato" secondo noi





Il "figo" secondo noi





                     Il "bullo" secondo noi
 Sono state tante le discussioni grazie alle quali abbiamo imparato a riconoscere gli atti di bullismo, a evitarlo e ad aiutare chi si trova in una situazione di difficoltà.



Ecco i nostri pensieri....

Alessio “Mi è piaciuto molto il progetto e mi ha fatto capire che il bullismo è una cosa brutta”.


Stefano “Mi sono divertito molto a fare il gioco dove dovevamo fare il frullatore, la lavatrice e le palmette”.


Carola “Mi ha fatto riflettere molto e mi ha spaventato un po’ un video in cui si vedeva una ragazzina che subiva atti di bullismo dalle sue compagne”.

Alice "Mi è piaciuto molto e mi sono divertita a fare i disegni dei diversi personaggi".






























Nessun commento:

Posta un commento