martedì 1 aprile 2014

LABORATORIO IPERCOOP "BUON CAMPO NON MENTE" classe V

BUON CAMPO NON MENTE
Nel mese di novembre è venuta a trovarci a scuola un’animatrice del progetto Ipercoop “Buon campo non mente”.
 In classe abbiamo riflettuto su argomenti nuovi per noi: agricoltura convenzionale e sostenibile, biodiversità, rispetto dell’ambiente, importanza della stagionalità. Abbiamo discusso e fatto dei disegni, proprio per rappresentare i diversi tipi di agricoltura ed allevamento.















Nella seconda parte del progetto siamo andati noi all’Ipercoop di Pinerolo per metterci alla prova nella realtà con tutti i prodotti che si possono trovare in un supermercato

Prima l'animatrice ci ha spiegato e ci ha fatto vedere:il simbolo dell'agricoltura biologica che alcuni di noi avrebbero dovuto cercare durante la spesa.
Poi ci siamo divisi in 4 gruppi:ognuno aveva una lista con i prodotti da comprare.
GRUPPO 1 aveva il compito di portare tre succhi di frutta:convezionale,integrata,biologica.La seconda tappa era di cercare 5 ortaggi di stagione.Terza tappa consisteva di fare  primo piatto di tradizione meditteranea
GRUPPO 2 dovevano cercare 5 ortaggi fuori stagione.Seconda tappa prelevare un frutto e un ortaggio prodotti con sistema integrato.Terza tappa prendere tre ingredienti biologici  per una prima collazione equilibrata e nutriente.
GRUPPO 3  dovevano prendere due confetture o marmellate:il nuovo logo europeo e di produzione convezionale.Seconda tappa prendere un unico piatto meditteraneo.Terza tappa prendere 5 frutti di stagione.
GRUPPO 4 prelevare tre prodotti con un marchio:logo biologico europeo, marchio IGP,marchio DOP.Seconda tappa prendere tre ingredienti biologici per preparare uno spuntino nutriente.Terza tappa prendere 5 frutti fuori stagione.



























Nessun commento:

Posta un commento